Cenni storici

La frazione Alano è situata nel comune di Castellabate, conta circa 1500 abitanti residenti e durante i periodi estivi arriva a circa 5000 presenze.

E' una delle ultime nuove frazioni nate nel territorio comunale, essa comprende una vasta area residenziale ubicata nella zona centrale del paese e un' armoniosa area rurale posizionata nelle zone periferiche: le principali località sono denominate Alano basso, zona centrale e Alano alto, una zona di alto valore paesaggistico in quanto geograficamente posizionata sulla sommità della parte collinare, una piccola zona residenziale denominata" Cavafosse"e una zona rurale denominata "Piano della corte".

Già all' inizio degli anni settanta il parroco dell' epoca, celebrava la santa messa nei locali dell' attuale scuola materna "Domenico Forziati".

Con l' incremento della popolazione, anche grazie alla profonda devozione a Santa Rosa da Lima, patrona principale della zona, fu realizzata una piccola chiesa alla fine degli anni settanta. Il luogo fu consacrato il 13 agosto 1983 e fu solennemente dedicato a Santa Rosa da Lima.

Con il passare degli anni, il luogo di culto, ha acquistato sempre maggiore importanza in quanto, questo luogo è l' unico posto in tutta la Diocesi e buona parte dell' Italia meridionale ove viene venerata Santa Rosa da Lima: vengono conservate le sue reliquie con un' immagine della Santa nel momento della sua morte, avvenuta il 24 agosto 1617.
Annualmente il mese di agosto è dedicato ai festeggiamenti; suggestive sono le solenni celebrazioni all' inizio della novena di preparazione alla festa, l'esposizione solenne dell' immagine della Santa al centro del paese e la processione del corpo simbolico di Santa Rosa, con le reliquie la sera della vigilia.

Ogni 11 del mese si ricordano le apparizioni della Madonna di Lourdes, il 16 ottobre la festa di San Gerardo Maiella e la domenica dopo Pasqua, la processione della Divina Misericordia.

Nel 2008, data la grande affluenza di turismo, su progetto redatto dal geometra Maurizio Guariglia, iniziarono i lavori di ampliamento della chiesa, con la costruzione di due navate laterali, nuovi servizi e una sala parrocchiale; la chiesa fu solennemente riaperta al culto il 10 maggio 2015, con la presenza del Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania Ciro Miniero e del parroco Don Vincenzo Fiumara.

Dall' ottobre 2015 si è insediato il nuovo parroco Don Pasquale Gargione, segretario del Vescovo della Diocesi.